Testo coordinato e aggiornato della legge regionale 26 Marzo 2002 n. 2 art. 14 con la legge 21 Dicembre 2001 n. 443, art. 1 e con il D. P. R. 6 giugno 2001, n. 380. Completo di DJA-Express il programma che permette la gestione integrale delle pratiche edilizie di Dichiarazione d'Inizio Attività da presentare ai Comuni. A cura di Salvo Finocchiaro e Giovanni Puleo.
Il testo, scritto dal Geom. Salvo Barbagallo ed edito da "Bonanno Editore", si prefigge lo scopo di fornire uno strumento di lavoro utile e di facile consultazione a quanti operano nel settore dell'edilizia in urbanistica. A corredo é stata inserita una guida ragionata alle leggi in grado di sostenere il tecnico nel risolvere le incertezze causate dal mancato coordinamento normativo tra lo Stato e la Regione Siciliana. Il testo é anche completo di DJA-Express, della JPSOFT, il programma che permette la gestione integrale delle pratiche edilizie di Dichiarazione d'Inizio Attività da presentare ai Comuni (a cura di Salvo Finocchiaro e Giovanni Puleo).
A seguito della stipula di un'apposita Convenzione con il Collegio dei Geometri della Provincia di Catania, il testo può essere acquistato dai nostri iscritti al costo di € 33,00 (previa prenotazione ed il versamento dell'intera cifra presso gli uffici di segreteria del Collegio).
Prefazione dell’Autore:
La pubblicazione è nata dalla consapevolezza, acquisita durante la mia esperienza amministrativa nel Comune di Acireale (Assessorato all'Urbanistica) ed a seguito dell'esercizio della libera professione, della difficoltà d'interpretazione della problematica inerente la Dichiarazione d'Inizio Attività. Cortesi sollecitazioni, a chiarimento della problematica, sono poi giunte dai colleghi dell'Associazione Geometri Acesi di cui mi onoro far parte.
Essa si prefigge lo scopo di fornire uno strumento di lavoro utile e di facile consultazione a quanti operano nel settore dell'attività urbanistico-edilizia.
Il testo integra la normativa vigente nell'ambito della regione Siciliana, in forza della legge regionale 26 marzo 2002 n. 2 che recepisce l'art. 1 della legge 21 Dicembre 2001 n. 443 con il D. P. R. 6 giugno 2001 n. 380 Testo Unico dell'Edilizia.
Per facilitare la consultazione, apposite note chiariscono i richiami inseriti nei singoli articoli, inoltre in appendice sono riportate le leggi richiamate, per le quali ho ritenuto opportuno riportare soltanto la parte che interessa la D.I.A. e non il testo integrale.
In appendice è inoltre inserita una scheda tipo di richiesta d'inizio attività da presentare ai comuni, l'asseverazione di conformità che redige il tecnico e lo schema dell'iter procedurale della pratica.
Il testo comprende infine il programma DJA Express, della JPSOFT Soluzioni Informatiche, che guida il tecnico nella redazione delle domande di D.I.A. da presentare presso i comuni della Regione Sicilia, in ossequio al Testo coordinato della L.R. 212002 con la L. 443/2001 e con il D.P.R. 380/2001, nonché lo aiuta a tenere un archivio aggiornato delle pratiche presentate, stampare in automatico i relativi documenti e gestire gli atti conseguenti fino all'abitabilità/agibilità.