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SUAP

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Il sistema SUAP dell'ambiente software Urbix e' uno Sportello Telematico inserito in un portale Web ottimizzato per la gestione completa di tutte le pratiche relative alle attivita' produttive sul territorio.

Urbix Suap consente la gestione telematica della domanda, nel rispetto dei requisiti del DPR 160/2010, dalla presentazione della pratica a carico del richiedente alla gestione della stessa a carico dell'ufficio SUAP.

Il DPR 160/2010, ha stabilito un ruolo di primo piano per lo Sportello Unico per le Attivita' Produttive, esso e' l'unico hub per tutte le richieste amministrative degli operatori economici del territorio.

La stessa norma ha introdotto una novita' sostanziale nella prassi di presentazione delle richieste, ovvero devono essere presentate esclusivamente in modalita' telematica escludendo cosi' la presentazione delle richieste in modalita' cartacea.

Dal 2010, in tutti gli enti interessati, motivi organizzativi hanno di fatto ritardato l'applicazione della stessa legge e la modalita' di trasmissione da essa imposta. Un piccolo passo avanti e' stato fatto quando si e' iniziato ad utilizzare la PEC per l'invio all'Ente delle richieste; il fatto che a oggi quasi 80% delle richieste vengono inviate agli enti tramite l'uso della PEC non risolve definitivamente il problema. La PEC ha delle limitazioni importanti nella trasmissione degli atti in quanto, sovente, lo spazio a disposizione risulta costantemente esaurito a seguito della enorme mole di dati trasmessi dalle imprese e dai loro consulenti, inoltre gli stessi dati non essendo strutturati non possono essere trattati ed analizzati efficacemente dalle amministrazioni.

Il sistema Urbix Suap si pone i seguenti obiettivi:

  1. facilitare l'interscambio dei dati tra l'amministrazione e gli utenti, con l'apertura di un canale diretto e dinamico tra l'Ente e i richiedenti;

  2. uniformare le informazioni ed i procedimenti concernenti l'insediamento e l'esercizio di attivita' produttive;

  3. mettere a disposizione delle imprese, in relazione ai singoli procedimenti, l'indicazione della normativa applicabile, degli adempimenti procedurali, della modulistica, nonche' dei relativi allegati, da utilizzare;

  4. fornire un servizio disponibile 24 ore su 24 ore;

  5. rendere disponibile in modo automatico e in tempo reale la modellistica riguardante i vari processi amministrativi;

  6. rendere tutti i procedimenti quanto piu' trasparenti possibili, con la pubblicazioni di tutti i dati facendo felice l'ANAC;

  7. diminuire i tempi per l'istruttoria delle pratiche;

  8. attuare in modo efficiente una norma dettata da una legge entrata in vigore nel 2010 e, purtroppo ad oggi non sempre pienamente applicata;

  9. risparmiare importanti risorse economiche in quando l'uso di Urbix SUAP consente di eliminare interamente il cartaceo con la possibilita' di gestire l'intera pratica in modalita' digitale; non saranno piu' necessarie fotocopie dei documenti da inviare agli Enti coinvolti nell'endoprocedimento;

  10. far risparmiare gli utenti in quanto non dovranno presentare piu' progetti ed allegati in modalita' cartacea sia al Comune che a tutti gli Enti esterni coinvolti nell'Endoprocedimento.

Il portale e' gestibile direttamente e personalizzabile direttamente dal sistema Urbix.

La procedura puo' essere installata su qualsiasi server internet in uso all'Ente oppure gestito da web server presenti presso la ns azienda.

immagine del pacco del software
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