torna all'home page

Urbix Edilizia

Questo modulo fa parte di una soluzione integrata al sistema URBIX, aggiornato con il D.P.R. 380/2001 e in sicilia con la legge Regionale 16/2016 e s.m.i.. La soluzione può lavorare sia in modalità stand-alone, che in modalità client – server ed anche in combinazione con gli altri moduli del sistema URBIX.

Il programma consente di istruire in modo completo qualsiasi richiesta edilizia e la produzione, in automatico, di tutti i documenti di rito da inviare sia al richiedente che a tutti i partecipanti del procedimento amministrativo.

L'interfaccia del programma si presenta gradevole ed intuitiva, ed il flusso dei procedimenti è visualizzato come una semplice diagramma a pulsanti che seguono l'iter in modo logico.

La prima fase riguarda il popolamento dei dati contenuti nella richiesta edilizia essi rappresenteranno l'archivio di riferimento per le successive fasi di istruttoria.

I dati principali possono riassumersi nei soggetti che intervengono sul procedimento amministrativo (richiedente, proprietari, direttore dei lavori ecc.), e nelle proprietà dell'oggetto della richiesta, come ad esempio l'ubicazione, la zona urbanistica, la tipologia costruttiva, i dati catastali e tutti gli allegati siano essi di tipo amministrativo (relazioni, pareri, lettere, foto ecc) o di tipo grafico (file vettoriali in formato dxf).

La possibilità di collegare o acquisire, tramite qualsiasi dispositivo (scanner – fotocamera ecc) rende Urbix Edilizia un contenitore dove immettere qualsiasi cosa sia in formato elettronico, con la possibilità di una gestione, stampa od altro di qualsiasi documento relativo alla pratica in questione in una rete locale od anche nella rete Internet.

Per ogni allegato inserito il sistema calcola, secondo le disposizioni di legge relativi alla documentazione elettronica nella pubblica amministrazione, l'impronta elettronica del documento secondo il formato SHA -1. L'impronta elettronica consente di identificare il documento in modo sicuro dando garanzia della integrità dello stesso.

Dopo il caricamento della pratica il programma guida il tecnico nella istruttoria della stessa suggerendo, secondo i relativi riferimenti legislativi e regolamentari, quali sono gli adempimenti da realizzare, quali sono le parti non conformi allo strumento urbanistico od alle norme di riferimento.

Il programma consente il caricamento, per ogni pratica, di un numero infinito di unità immobiliari e dei relativi dati metrici.

Condizioni di conformità, derivanti dallo strumento urbanistico, sono personalizzabili dall’utente.

dalla versione 6.00 interfaccia modernissima con l'utilizzo di Tile Spostabili direttamente dall'utente per un utilizzo anche con schermi toch screen

Il programma consente, inoltre, la gestione e la personalizzazione di tutte le procedure che riguardano:

  • Tutti gli interventi e i relativi documenti da allegare alle singole richieste edilizie
  • La gestione dei passaggi programmati dei procedimenti, con la rappresentazione storico delle date di fasi ed il passaggio delle pratiche tra soggetti o tra gruppi di lavoro.
  • La gestione della richiesta del parere sanitario, Urbix consente ad esempio la preparazione dell'elenco di trasmissione in modo del tutto automatico o la tenuta dello storico di tutte le richieste di parere sanitario che sono state trasmesse negli anni all'ufficio sanitario.
  • La gestione dei vincoli gravanti sull’area destinata all'intervento edilizio dal controllo del Nulla osta alle annotazioni di eventuali prescrizioni operative.
  • La gestione degli scarichi (L.R. 27/86) con la possibilità della gestione dell'autorizzazione allo scarico.
  • La gestione delle procedure relative all'abbattimento delle barriere architettoniche con una istruttoria specifica relativamente ai livelli qualitativi di progettazione.
  • La gestione delle procedure relative agli impianti esistenti o da realizzare.
  • La gestione della legge ex 10/91 consumi energetici del Decreto Legislativo 19 agosto 2005, n. 192 e del Decreto Legislativo 29 dicembre 2006, n. 311.
  • La gestione dell'archivio relativo ai responsabile alla sicurezza ai sensi della legge 494/96.
  • La determinazione e la verifica del costo di costruzione e degli oneri di urbanizzazione.
  • La gestione ed il controllo interamente automatizzato della rateizzazione degli oneri concessori con la possibilità del controllo totale e della stampa delle diffide di pagamento e di eventuali avvisi informali di imminente scadenza dei pagamenti previsti.
  • La gestione delle statistiche economiche siano esse storiche, attuali e future con la produzione di grafici di grande impatto grafico e chiarezza.
  • La determinazioni di eventuali sanzioni pecuniarie per opere realizzate senza titolo edilizio. (D.P.R. 380/2001)
  • La gestione e produzione in automatico di elenchi e Reportistica relativamente ai tempi di istruttoria per la pubblicazione di tali documenti nel sito istituzionale dell'Ente ai sensi del d.lgs. 14/03/2013 nr. 33 (c.d. decreto Trasparenza)
  • La gestione di eventuali vincoli imposti da situazioni urbanistiche particolari
  • Vincoli derivanti da imposizioni di tipo urbanistico.
  • La stampa di tutti i modelli tipo relativi a oneri concessori, relazione d'istruttoria, stampa delle consistenze e delle misure.
  • La gestione degli archivi relativi ad atti di vincolo urbanistico o atti d'obbligo gravanti su unità immobiliari o su terreni serventi.
  • Gestione dei procedimenti di CEL, CIL, CILA, DIA, SCIA. Permessi di Costruire, SCA.
  • Gestione degli atti definitivi o finali di rilascio o di diniego.
  • Creazione automatica dei registri relativi ai titoli edilizi.
  • Gestione automatizzata dei tempi di esecuzione con il controllo automatico di tutte le fasi di esecuzione dell'intervento edilizio.
  • La gestione dei ricorsi amministrativi.
  • La funzione di Autocontrollo delle procedure, questa funzione consente all'utente di capire quali le fasi in scadenza o le fasi già scadute dell'iter amministrativo, in modo da concentrare lo sforzo amministrativo su eventuali fasi in ritardo in modo da rispettare le tempistiche stabilite dalle leggi in vigore.
  • Iter grafico dell'intero processo amministrativo di rilascio la funzione può essere attivata per una singola pratica o per la produzione del c.d. STATO DELLE PRATICHE.
  • Gestione del registro delle opere nelle zone sismiche.
  • La gestione della corrispondenza relativa ad ogni singolo processo amministrativo in atto, questa funzione consente una cronologia delle lettere di corrispondenza, con i relativi protocolli, che sono intervenute nel procedimento.
  • La gestione, la catalogazione automatica e l'invio tramite PEC dei documenti relativi alla pratica direttamente dalla procedura senza l'utilizzo di altri programmi
  • La produzione dei modelli internamente alla procedura senza l'utilizzo di programmi di word processor esterni
  • La gestione, il collegamento con documenti esterni asd Urbix Utilizzando il c.d. MAIL MERGE cioè la funzione di unire automaticamente documenti, ad esempio, di Word Microsoft con dati provenienti da Urbix in modo da produrre istantaneamente qualsiasi lettera, atto da spedire o da firmare.
  • La possibilità, di collegarsi a tutti i documenti prodotti con la SUITE Open Office -Libre Office, suite di programmi TOTALMENTE GRATUITI, scaricabili direttamente da Internet.
  • Le sofisticate statistiche relativi ai dati metrici degli interventi con la possibilità di stampa direttamente da programma.
  • La personalizzazione di tutti gli elementi di controllo documentazione, indici urbanistici, costo di costruzione, oneri, tipologia di rateizzazione, vincoli ecc.
  • LA LIBRERIA NORMATIVA consente al coordinatore del gruppo di lavoro di inserire qualsiasi documento ritenuto di aiuto all'istruttoria, delle richieste, rendendolo istantaneamente fruibili dal gruppo di lavoro.
  • Il collegamento diretto al portale SUE per la gestione dei contenuti del portale in tempo reale, la gestione degli utenti esterni, la gestione delle pratiche presentate dai tecnici esterni tramite Urbix SUE
  • Modulo URBIX AGE, ai sensi del Provvedimento del 2/10/2006 dell’AGENZIA DELLE ENTRATE, per la comunicazione COMPLETAMENTE AUTOMATICA dei dati all'anagrafe tributaria da parte degli uffici comunali, in relazione alle denunce di inizio attività presentate allo sportello unico comunale per l'edilizia, permessi di costruire e ogni altro atto di assenso comunque denominato in materia di attività edilizia
  • Il collegamento nativo A ERGO GIS il nostro Sistema Informativo territoriale (vedi scheda sul prodotto)
  • Il collegamento automatico nativo per Protos il sistema di Protocollo Elettronico, la procedura consente la protocollazione automatica dei documenti senza alcun intervento da parte dell'utente.
  • Urbix Edilizia si collega per mezzo della procedura “Detective”, in tempo reale, ai dati prodotti dalla stessa procedura per eventuali interrogazioni nell’ambito dello stesso sistema e di altre procedure collegate come ad esempio il Condono Edilizio o l'abusivismo edilizio.
confezione del software
immagine prodotto
immagine immagine prodotto
Particolare Interfaccia
Particolare Interfaccia
Particolare Interfaccia
fondo trasparente