torna all'home page

Urbix SUE

Il portale Telematico Urbix SUE consente la gestione telematica dello sportello unico per l'edilizia previsto all'art. 5 del D.P.R.380/2001 (recepito in sicilia con la legge regionale 16/2016).

Il Portale consente la gestione informatica di tutte le fasi relative alle richieste di permessi edilizi, dalla presentazione alla gestione della pratica esclusivamente tramite internet.


Dal 2016 con la L.R. 16, è stata introdotta in Sicilia una novità sostanziale nella prassi di presentazione delle richieste, cosa che del resto avviene altrove in ossequio al DPR 380 sin dal 2001, ovvero tutte le richieste in materia di edilizia devono essere presentate esclusivamente in modalita' telematica escludendo cosi' in modo categorico la presentazione delle richieste cartacee..

Purtroppo in tutti gli enti interessati, motivi organizzativi, hanno di fatto ritardato l'applicazione della norma quindi della modalità di trasmissione da essa imposta. Un piccolo passo avanti e' stato fatto considerando che sino ad oggi quasi l'80% delle richieste vengono inviate agli Enti tramite l'uso della PEC; ma la PEC ha delle limitazioni importanti nella trasmissione degli atti in quanto sovente lo spazio a disposizione della stessa PEC risulta costantemente esaurito a seguito della enorme mole di dati trasmessi dai cittadini e dai loro consulenti. Inoltre gli stessi dati, non essendo strutturati, non possono essere trattati ed analizzati efficacemente dalle amministrazioni.


Il sistema Urbix SUE si pone i seguenti obiettivi:

  1. facilitare l'interscambio dei dati tra l'amministrazione e gli utenti, con l'apertura di un canale diretto e dinamico tra l'Ente e i richiedenti;

  2. uniformare le informazioni ed i procedimenti concernenti tutte le richieste edilizie.

  3. mettere a disposizione dei cittadini, in relazione ai singoli procedimenti, l'indicazione della normativa applicabile, degli adempimenti procedurali, della modulistica sempre aggiornata, nonchè i relativi allegati;

  4. fornire un servizio disponibile 24 ore su 24 ore;

  5. rendere disponibile in modo automatico e in tempo reale la modellistica e l'iter riguardante i vari processi amministrativi;

  6. rendere tutti i procedimenti quanto piu' trasparenti possibili, con la pubblicazioni sul web di tutti i dati previsti dall'ANAC;

  7. diminuire i tempi per l'istruttoria delle pratiche;

  8. attuare in modo rigoroso ed efficiente una norma dettata da una legge entrata in vigore ormai da diverso tempo;

  9. Attuare una politica di notevole risparmio di risorse economiche nella gestione dei documenti di cui beneficeranno sia gli utenti che l'Ente.

confezione del software
immagine prodotto
immagine prodotto
immagine prodotto
immagine prodotto
fondo trasparente